Morcone
Oltre a visitare il borgo storico di Morcone fatto di stradine in pietra, vicoli, piazzette e slarghi, vi è il Convento dei frati minori risalente al 1603 che fu anche dimora di San Pio di Pietrelcina nel quale ricevette i voti.
Nella parte alta del paese vi è il Santuario della Madonna della Pace (distrutto da un terremoto) risalente al 1100, raso al suolo nel 1688 e riedificato nel 1770.
Dominano la valle dei ruderi del Castello, una costruzione risalente al I° medioevo.
www.francescoraffaele.com (Foto di Morcone)
https://www.labellamorcone.com/il-convento-dei-cappuccini.html
Museo Scuola “Achille Sannia”
Istituzione Morconese della scienza e della tecnologia
Il Museo Scuola “Achille Sannia” di Morcone offre una tipologia di servizio molto peculiare. Pur essendo un Museo delle Scienze e delle Tecniche, offre la possibilità ai visitatori di osservare numerosi e antichi reperti di natura tecnologica e strumentazioni di vario genere ed una discreta collezione di minerali, piante (erbari) e insetti.
http://www.museoscuolamorcone.com
Altilia di Sepino
Zona Archeologica situata in Molise, ai piedi del matese e aperta sulla valle del Tammaro. Si tratta di una cittadina recintata di epoca Romana ed e’ una importante testimonianza della civiltà Romana sul Territorio.
http://archeologicamolise.beniculturali.it/index.php?it/185/sepino-la-citt-romana
Ciro
Il dinosauro Ciro è il fossile di un cucciolo di Scipionyx samniticus vissuto 113 milioni di anni fa e ritrovato negli anni ‘80 a Pietraroja, un piccolo borgo del Sannio. Ciro non è un fossile qualunque: è riconosciuto dalla comunità scientifica come uno dei più importanti nella storia della paleontologia.
E’ possibile visionare il cucciolo di dinosauro presso la Soprintendenza di Benevento, in viale Atlantici, mentre, altri reperti sono esposti a Pietraroja
http://www.eptbenevento.it/cultura/Musei/Paleo-Lab%20-%20Parco%20Geopaleontologico/62.html
http://www.prolocopietraroja.it/il-parco-geopaleontologico/
Pietrelcina e i percorsi di Padre Pio
A pochi chilometri da Morcone è possibile visitare Pietrelcina, paese natale di Padre Pio e meta di pellegrinaggio di fedeli da tutto il mondo. La casa natale del Santo, le basiliche, il centro storico sono solo alcuni spunti per fare tappa un questo meraviglioso paese del Sannio.
http://www.ecampania.it/benevento/itinerari/pietrelcina-nella-quiete-borgo-luoghi-santi-padre-pio